La Community italiana per le Scienze della Vita

Tra social network e superorganismi: cosa ci insegnano i più sociali tra gli insetti? [Webinar]

Una colonia di formiche è un microcosmo organizzato, efficiente e collaborativo. Un superorganismo dove i singoli individui, obbedendo a semplici regole, fanno emergere complessi comportamenti collettivi. Così dieci milioni di miliardi di formiche, finemente distribuite in 14.000 specie, hanno colonizzato tutti gli angoli della Terra giocando ruoli cruciali in molti ecosistemi. Il loro studio ha dischiuso un mondo nascosto di mirabili eventi naturali e fornito conoscenze che hanno travalicato i confini delle discipline biologiche.

Come comunicano? Come sfruttano le risorse alimentari in modo così efficiente? Come coordinano le attività di migliaia di individui? Quali sono i loro sistemi per combattere le malattie? È possibile trarre vantaggi pratici da queste conoscenze?

A queste e a molte altre domande risponderemo durante il prossimo webinar targato BioPills insieme a Donato Antonio Grasso, Professore di di Zoologia generale, Biodiversità animale, Etoecologia e Sociobiologia presso l’Università di Parma.

Quando?

Il 17 Marzo alle 18.30! Ad aspettarti sulla piattaforma Cisco Webex ci sarà Filippo Nicolini, Referente per la sezione Ambiente e Natura di BioPills.

Locandina-Webinar_Donato-Antonio-Grasso-Come iscriversi?

  1. Per registrarsi al webinar occorre accreditarsi al seguente link (acquista un biglietto) facendo attenzione a compilare correttamente tutte le voci richieste;
  2. È necessario poi confermare la richiesta di partecipazione compilando il form a fondo di questa pagina, prestando attenzione a non commettere errori, allegando la ricevuta di pagamento;
  3. Attendere l’email di avvenuta registrazione e la ricevuta fiscale.

Premio del webinar

Iscriviti subito per aggiudicarti il premio del webinar! Se sarai tra i primi 20 iscritti riceverai una sorpresa direttamente a casa tua! Sorpresa che sveleremo solo alla fine del nostro incontro!

Raccomandazione: compilate CORRETTAMENTE tutte le voci al momento del pagamento.

In collaborazione con Zanichelli

L’evento è stato organizzato in collaborazione con la casa editrice Zanichelli che è stata fondata nel 1859 dal libraio modenese Nicola Zanichelli e ha pubblicato opere di Carducci, Pascoli e di gran parte della cultura bolognese a cavallo dei due secoli.

Oggi, Zanichelli è una delle prime case editrici italiane di scolastica e un riferimento per l’innovazione delle risorse didattiche digitali e multimediali. Zanichelli è anche l’editore di alcuni fra i più diffusi vocabolari di lingua italiana, tra i quali il prestigioso Zingarelli, e numerosi dizionari di lingue straniere, tra i quali il Ragazzini di inglese. Pubblica saggi su diverse materie, collane dedicate alla divulgazione scientifica e alla scrittura e una serie di opere per il settore medico-professionale.

Zanichelli
www.zanichelli.it

Attenzione: le iscrizioni resteranno aperte fino all’esaurimento dei posti e comunque non oltre le ore 17.00 del 17 Marzo 2022. La registrazione del webinar NON sarà successivamente caricata sul nostro canale YouTube come per i webinar gratuiti.

CONFERMA L’ISCRIZIONE AL WEBINAR

Dopo essersi accreditati (acquista un biglietto) è necessario confermare l’iscrizione compilando il seguente modulo, prestando attenzione a non commettere errori, e allegando la ricevuta di pagamento.

    Articoli correlati
    Commenta