Life is going on all around you. La vita è ovunque e si esprime in migliaia di modi che tu te ne accorga o meno. I rami della scienza che studiano gli esseri viventi sono indicati come le Scienze della Vita, queste comprendono tutte le discipline rivolte allo studio della materia e delle specie viventi, dai livelli elementari agli organismi superiori all’uomo, dagli animali alle piante.
Alcune Scienze della Vita si focalizzano su un tipo specifico di organismo. Ad esempio, la Zoologia è lo studio degli animali, mentre la Botanica è lo studio delle piante. Altre si concentrano su aspetti comuni a tutte o molte forme di vita, come all’Anatomia e la Genetica. Le Scienze della Vita sono fondamentali per migliorare la qualità e lo standard della vita grazie alle loro applicazioni in sanità, agricoltura, medicina e industrie farmaceutiche e delle scienze alimentari.
Le Scienze della Vita possono essere distinte in quelle di base ed in quelle applicate, tra le prime quelle di maggior interesse sono la Biologia, la Botanica, l’Ecologia, la Genetica, la Microbiologia e la Zoologia; tra le Scienze della Vita applicate spiccano le Biotecnologie, la Bioinformatica, le Scienze Biomediche e la Farmacologia.