La Community italiana per le Scienze della Vita

Cefalea: non tutti i mal di testa sono uguali

Con il termine "cefalea" si descrive uno stato di malessere caratterizzato da un dolore o una sensazione di  fastidio a livello del cranio. Le cefalee non sono tutte uguali e molto spesso riconoscere un tipo specifico ci permette di attuare una terapia farmacologica adatta o di riuscire a risolvere…

Come vedono gli animali?

L’evoluzione porta ciascun organismo vivente a mantenere generalmente i caratteri che risultano più vantaggiosi nell'habitat in cui vive, a seconda delle sue strategie di sopravvivenza. Tra questi, la visione è certamente uno dei tratti su cui opera la selezione naturale. Questo perché vederci…

Cos’è la citizen science?

Citizen science, scienza dei cittadini o scienza collaborativa, è una modalità di ricerca che coinvolge persone non formate in ambito scientifico. È un approccio di crescente interesse e applicazione che contribuisce in modo importante a molte branche di ricerca, come lo studio della crisi…

Ipazia d’Alessandria: la vera storia

Si dice che fosse talmente saggia e sapiente che i regnanti di diversi paesi del mondo la consultavano per prendere decisioni. Matematica, astronoma e filosofa di grande prestigio, Ipazia d'Alessandria nacque intorno all'anno 370 dell'era volgare e morì assassinata nel 415 da un gruppo di fanatici…

Prima pagina

Le nostre iniziative

Come pubblicare con BioPills?

La forza di BioPills si basa sui punti di forza della sua comunità di autori, che forniscono ricerca all’avanguardia, incisivi commenti scientifici e approfondimenti su ciò che è importante per il mondo scientifico. Per saperne di più su come essere pubblicati, visitare la nostra guida per i contributori. E’ possibile instaurare una collaborazione anche come fotografo o videomaker.

Ambiente e Natura

Salute e Medicina

Scienza e Tecnologia