La Community italiana per le Scienze della Vita

Surtsey: l’isola che non c’era

La comparsa di nuove isole è solo uno dei meravigliosi fenomeni che accadono sul nostro pianeta. Uno degli esempi più famosi è quello dell’isola di Surtsey. Nel novembre del 1963 un’eruzione sottomarina a largo della costa meridionale dell’Islanda, originò quest’isola. L’eruzione durò quasi 4 anni e…

Cochayuyo (Durvillaea antarctica)

La Durvillaea antarctica è un'alga commestibile ricca di iodio che predomina nelle acqua del Cile, della Nuova Zelanda e dell'Oceano Atlantico. È comunemente chiamata cochayuyo e rappresenta un piatto molto importante della gastronomia cilena. Ha un grande valore economico poiché da essa è possibile…

Welwitschia mirabilis: una pianta millenaria

Welwitschia mirabilis è una pianta dei deserti dell'Africa sud-occidentale, famosa per la sua longevità. In afrikaans è nota come "tweeblaarkanniedood", che significa "due foglie non possono morire". Questa pianta mostra una gran resistenza al clima arido in cui vive. Presenta anche delle…

Poiana comune

Vi siete mai chiesti quale sia uno dei rapaci più diffusi nei nostri cieli? Se almeno una volta avete individuato un'elegante e compatta forma alata tra le nubi, "simile ad un'aquila, ma più piccola", probabilmente vi siete imbattuti in una poiana, o bozzagro comune.  Si tratta di un rapace diurno…

Biosintesi delle antocianine

Negli ultimi anni l'interesse per le arance rosse è aumentato notevolmente grazie alla scoperta dei numerosi effetti benefici sulla salute umana derivanti dal consumo di questi alimenti con la dieta. In questo articolo approfondiremo lo studio delle antocianine, classe particolare di composti che…

Bere caffè fa bene?

Lungo, stretto, macchiato, freddo… in un modo o nell’altro il caffè è da sempre una delle bevande più apprezzate dall'uomo. Sebbene ne esistano all’incirca 100 specie che differiscono tra loro per diversi aspetti (contenuto in caffeina, odore e adattabilità al clima), soltanto tre sono quelle…

Prima pagina

Le nostre iniziative

Come pubblicare con BioPills?

La forza di BioPills si basa sui punti di forza della sua comunità di autori, che forniscono ricerca all’avanguardia, incisivi commenti scientifici e approfondimenti su ciò che è importante per il mondo scientifico. Per saperne di più su come essere pubblicati, visitare la nostra guida per i contributori. E’ possibile instaurare una collaborazione anche come fotografo o videomaker.

Ambiente e Natura

Salute e Medicina

Scienza e Tecnologia