La Community italiana per le Scienze della Vita

L’Origine dell’Universo – Pietro Greco

Il titolo di quest’opera, di grande impatto, rappresenta appieno una delle domande più importanti e significative che l’umanità si pone da millenni. Da cosa e quando, tutto ha avuto origine?

Di cosa parla?

L’autore, Pietro Greco, giornalista scientifico e divulgatore, si pone in questo libro il difficile e ambizioso compito di rispondere a questa domanda. Nella prima parte, l’autore fa un excursus attraverso la storia della scienza, mostrando come, attraverso il susseguirsi delle epoche, le nuove scoperte e l’avanzare della tecnologia ha permesso agli studiosi di comprendere sempre meglio l’Universo. La strada è stata spesso lunga, aspra e non priva di errori, ma la volontà e il genio di alcuni tra gli scienziati più straordinari di sempre, ha permesso di trovare molte risposte.

Nuove risposte che spesso portano a nuove domande, domande a cui avranno il compito di rispondere le future generazioni di scienziati. Partendo da questo, l’autore fa in modo di rendere comprensibile e fruibile ciò che spesso non lo è, specialmente per neofiti o non addetti ai lavori. Le formule e le equazioni che ogni tanto sono inserite, sono contestualizzate e analizzate elemento per elemento. Necessarie per capire di cosa si sta parlando, esse possono risultare non immediate, così come le tabelle sulla storia dell’evoluzione termica e della materia e i grafici delle curve di rotazione.

Non mancano però gli aneddoti e le curiosità sugli autori delle tante scoperte che si sono succedute nel tempo, così come le raffinate metafore letterarie, come l’esempio della Divina Commedia, usato per spiegare l’entropia.

Considerazioni

In definitiva, si tratta di un’opera di letteratura scientifica solida ed esauriente, sicuramente una lettura non facile, ma che saprà rispondere a tante domande di fondamentale importanza.

Acquista il libro su Amazon

recensione del libro l'origine dell'universo

Titolo libro: L’origine dell’Universo

Autore del libro: Pietro Greco

Genere: Astronomia

Casa editrice: Editori Riuniti

Anno di pubblicazione: 2017

Commenta