Letteratura: come i libri aiutano la nostra vita sociale

Che la lettura di un buon libro sia benefica, ce lo hanno ripetuto sin dai tempi in cui imparavamo a leggere per la prima volta: mantiene il cervello giovane, rinforza la memoria,  migliora il vocabolario, rilassa…. Oggi sappiamo con certezza che la letteratura offre dei benefici concreti  anche a livello psicologico. Infatti, uno studio dimostrerebbe che aiuta a sviluppare l’empatia, quella capacita’ di comprendere e rivivere in noi  i sentimenti altrui.

Alla New School for Social Science di New York, Emanuele Castano e David Comet Kidd hanno condotto una ricerca che dimostra come i romanzi letterari rafforzerebbero  l’abilità di immedesimarsi nelle persone con cui ci relazioniamo. Questa capacità, sottolineano i ricercatori, risulta di cruciale importanza nella nostra società,  governata da complesse relazioni interpersonali e in cui diventa vantaggioso riuscire a interpretare il  pensiero altrui , decifrare il linguaggio non verbale o prevedere una reazione.

In una serie di 5 esperimenti, 1000 partecipanti sono stati sottoposti a test psicologici dopo la lettura di libri assegnati casualmente: romanzi letterari, saggi,  romanzi di narrative popolare.  Coloro che si erano dedicati alla letteratura, hanno ottenuto dei risultati decisamente migliori in termini di intelligenza emotiva, percezione sociale e empatia.

“ La letteratura non è solo una simulazione di esperienze sociali, ma è essa stessa esperienza sociale”  dichiara Kidd.

Il fatto che i romanzi popolari siano risultati meno ‘efficaci’ dei romanzi letterari può essere spiegato in relazione alla meno complessa descrizione dei personaggi, generalmente piu stereotipati e al ruolo piu passivo del lettore, che è portato a  ‘subire’ la trama piuttosto che a ‘viverla’ in prima persona. Dovremmo trovare libri che ci coinvolgono e appassionano, dunque, per ottenere, oltre che al piacere della lettura in se, anche effetti considerevoli sul piano comportamentale ed emotivo.

Dunque… se siete alla ricerca del romanzo perfetto per voi , esiste un sito dove potete chiedere dei suggerimenti di lettura per trovare che cosa si adatta al vostro stato d’animo e al vostro carattere: qui delle personal book shoppers sono a vostra disposizione!

Articoli correlati