La Community italiana per le Scienze della Vita

L’inverno in Appennino [Escursione]

Escursione a Monte Beni e Monte Freddi (FI)

A pochi kilometri dal confine tosco-emiliano, sorgono i due imponenti protagonisti della nostra escursione: Monte Beni e Monte Freddi. Due colossi di ofiolite e arenaria che spiccano sul territorio e che offrono viste mozzafiato.

Inauguriamo il nuovo anno con quest’escursione tra i boschi silenziosi dell’Appennino, alla scoperta dei loro abitanti ormai prossimi al riposo! Ci immergeremo totalmente nella quiete del paesaggio invernale per capire come la stagione fredda influenza gli ambienti di montagna e ne modifica i ritmi. Come sopravvivono animali e piante alle basse temperature dell’inverno? Chi popola i boschi durante questa stagione? E può la presenza o assenza di neve influenzare i cicli biologici degli ambienti di montagna?

Dettagli dell’escursione

Dove: Monte Beni e Monte Freddi (FI)
Quando: Domenica 14 gennaio 2024
Numero massimo di partecipanti: 20

Ritrovo: ore 09:45 c/o Pietramala (FI), da dove raggiungeremo il punto di partenza in circa 5 minuti.

Partenza: ore 10:00
Termine previsto: ore 16:00 circa, al punto di partenza

Difficoltà: media (livello E: clicca qui per saperne di più)
Lunghezza: circa 8,5 km
Dislivello: 400 m

⚠⚠ ATTENZIONE: in caso di forti nevicate, il luogo e il percorso dell’escursione possono essere modificati nei giorni precedenti. Eventuali cambiamenti verranno resi noti su questo sito, sulle nostre pagine social e per email alle persone iscritte ⚠⚠

Attrezzatura obbligatoria: scarponi da trekking (NO scarpe da ginnastica), giacca antipioggia e abbigliamento idoneo alla stagione, zaino, snack e pranzo al sacco.

Note: è prevista una pausa pranzo di circa 1 ora con pranzo al sacco.

Costo: 15 € a testa

Guida AIGAE: Lorenzo Cocchi ER809

locandina

Regolamento dell’escursione

Partecipando all’escursione ci si impegna ad accettare il Regolamento dell’escursione. Una copia verrà inviata anche al momento della conferma di iscrizione.

Prenotazioni ed informazioni

Per poter partecipare all’escursione è obbligatorio prenotarsi utilizzando il modulo presente al link di seguito. Una volta inviata la propria richiesta di iscrizione attendere la conferma via email. Le iscrizioni saranno aperte fino alle 12:00 del 13 gennaio 2024.

ISCRIVITI ALL’ESCURSIONE

Se in caso di impegni sopraggiunti non fosse più possibile partecipare all’escursione, si richiede di comunicare tempestivamente l’annullamento della propria iscrizione all’indirizzo escursioni@biopills.net, così da non occupare posti e permettere ad altri/e di partecipare.

Qualora il numero di richieste di iscrizione superi il numero massimo di partecipanti si verrà inseriti automaticamente in lista di attesa. In caso di posti nuovamente disponibili, si verrà contattati per confermare la propria iscrizione.

L’escursione partirà con un numero minimo di 8 partecipanti.

Il pagamento della quota andrà fatto direttamente in loco in contanti poco prima della partenza. Pertanto, si chiede ai/alle partecipanti di presentarsi puntuali al punto di ritrovo all’orario indicato. Ai/Alle partecipanti verrà rilasciata regolare fattura.

Per informazioni, scrivere all’indirizzo escursioni@biopills.net avendo cura di indicare nel corpo del messaggio il nome dell’escursione.

In collaborazione con Andata e Ritorno Viaggi

escursione tracce agenzia

Andata e Ritorno Viaggi è l’agenzia viaggi di Sasso Marconi (loc. Borgonuovo; Bologna) che dal 2001 si prende cura dei propri clienti trasformando i sogni in realtà.

Attraverso qualità e professionalità vi accompagna in giro per il mondo soddisfacendo i desideri e le esigenze di ognuno.

Il viaggio è la scoperta di ciò che i luoghi generano a mente, corpo, cuore e non c’è cosa più bella di essere dei veri esploratori pieni di fame di conoscenza.

Articoli correlati
Commenta