Immunologia E Patologia Generale

IAP: proteine inibitrici dell’apoptosi

Le IAP sono quelle proteine che regolano l’attivazione delle caspasi in senso inibitorio. Esse agiscono al livello delle Pro-caspasi-9 e Pro-caspasi-3. Riprendendo la via delle caspasi, abbiamo visto che c’è una via intrinseca (apoptosoma) e una via estrinseca (DISC), le quali servono per fare il taglio proteolitico che andranno ad attivare le caspasi 8 e caspasi 9 che dunque potranno tagliare la caspasi 3. Per evitare l’attivazione della caspasi 3 entrano in gioco le IAP, le quali bloccano l’attivazione delle caspasi iniziatrici.

Attenzione: le IAP a loro volta possono essere inibita da SMAC (proteina proapoptotica, rilasciata dal mitocondrio)

Le IAP (Inhibitor Apoptosis Protein) sono proteine endogene che funzionano come regolatori intrinseci della cascata delle caspasi. Legandosi alle caspasi (anche se sono state già attivate) ne inibiscono l’attività enzimatica e ne promuovono ubiquitinazione e la degradazione. Sono caratterizzate da un dominio BIR domain, il quale serve per l’interazione con le caspasi, e da un RING finger, uno Zn-finger localizzato nelle proteine che funzionano come ubiquitina ligasi e sono coinvolte nella degradazione proteasoma – mediata.

Esistono però anche dei regolatori negativi delle IAP (azione pro-apoptotica, chiamate Smac  – “second mitochondria-derived activator of caspase”-). Sono molecole rilasciate dal mitocondrio, nello stesso modo con cui viene rilasciato il citocromo, che lega IAP inibendolo.

Fonte: Robbins e Cotran. Le basi patologiche delle malattie. Patologia generale.

Sono una studentessa del terzo anno di Biotecnologie e spero il prossimo anno di entrare nell’ambito delle Biotecnologie mediche. Nel mio percorso di studi son sempre stata interessata a capire come funziona il nostro corpo e come interagiscono con l’organismo le varie molecole e macromolecole che ci circondano. Per questo motivo uno degli argomenti di cui vorrei trattare è proprio la veridicità (o meno) dei numerosi “rimedi della nonna” nonché dei tanti falsi miti che ancora oggi sono diffusi.

🎓 Impara a divulgare la scienza!

È online il nostro corso "Divulgare la scienza: istruzioni per l'uso". Impara come parlare di scienza in modo chiaro, efficace e, soprattutto, senza far scappare il pubblico. Associati per accedere al corso e a tutti i nostri servizi riservati per i soci BioPills APS.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.