Cerca in

Zoologia

Elenco degli articoli di biopills.net che affrontano il tema “Zoologia”.

La Zoologia (dal greco: zoon: animale; logos: discorso) è un ramo delle scienze biologiche che studia la vita del mondo animale, parliamo dunque di metazoi e protozoi. Questa disciplina non si limita a  studiare la morfologia ma analizza sopratutto l’aspetto sistematico, istologico, fisiologico, etologico ed evolutivo. Alla luce di ciò, questa disciplina si ramifica in due sezioni: Generale e Sistematica. Storicamente è una scienza molto antica, Aristotele fu uno dei pionieri con il suo Historia animalium nel quale descrive circa 600 specie animali.

Dettagli sul corso

  • Obiettivi formativi: Fornire nozioni di base sull’evoluzione degli organismi, sulla biodiversità e sulla classificazione.
  • Prerequisiti: Nessuno

Testi di riferimento

Programma Completo

Contenuti extra

Questa pagina non racchiude solo gli articoli relativi ai singoli punti elencati nel programma. Se stai cercando un argomento preciso prova a consultare la nostra searchbox per la ricerca avanzata o in alternativa cerca tra gli articoli di seguito quello di tuo interesse.

Ricerca Avanzata: Sai già cosa cercare? Usa il box sottostante per cercare direttamente l’argomento di tuo interesse. I risultati restituiti saranno ristretti in relazione alla ricerca.

Ortotteri

Gli ortotteri (più di 20 000 specie) sono un ordine di insetti di medio-grandi dimensioni (0,5-12 cm) e comprendono forme comuni come cavalletti e grilli. La loro caratteristica saliente è il III paio di zampe adattato al salto. Morfologia generale Sul capo è presente un apparato boccale…

Paleotteri: efemerotteri e odonati

I paleotteri sono un gruppo di insetti eterometaboli in cui le ali hanno una morfologia tale per cui non possono essere reclinate sopra l'addome. Il gruppo viene tradizionalmente considerato monofiletico, sebbene vi siano evidenze di una sua probabile parafiletia. Ephemeroptera Gli efemerotteri…

Insetti apterigoti: zigentomi ed archeognati

Zigentomi ed archeognati erano tradizionalmente raggruppati all'interno dell'unico ordine Thysanura a causa delle numerose somiglianze morfologiche, i tisanuri rappresentavano a loro volta l'unico clade contenuto all'interno della sottoclasse Apterygota. Attualmente, l'(ex) ordine Thysanura è stato…