La Community italiana per le Scienze della Vita
Cerca in

Zoologia

Elenco degli articoli di biopills.net che affrontano il tema “Zoologia”.

La Zoologia (dal greco: zoon: animale; logos: discorso) è un ramo delle scienze biologiche che studia la vita del mondo animale, parliamo dunque di metazoi e protozoi. Questa disciplina non si limita a  studiare la morfologia ma analizza sopratutto l’aspetto sistematico, istologico, fisiologico, etologico ed evolutivo. Alla luce di ciò, questa disciplina si ramifica in due sezioni: Generale e Sistematica. Storicamente è una scienza molto antica, Aristotele fu uno dei pionieri con il suo Historia animalium nel quale descrive circa 600 specie animali.

Dettagli sul corso

  • Obiettivi formativi: Fornire nozioni di base sull’evoluzione degli organismi, sulla biodiversità e sulla classificazione.
  • Prerequisiti: Nessuno

Testi di riferimento

Programma Completo

Contenuti extra

Questa pagina non racchiude solo gli articoli relativi ai singoli punti elencati nel programma. Se stai cercando un argomento preciso prova a consultare la nostra searchbox per la ricerca avanzata o in alternativa cerca tra gli articoli di seguito quello di tuo interesse.

Ricerca Avanzata: Sai già cosa cercare? Usa il box sottostante per cercare direttamente l’argomento di tuo interesse. I risultati restituiti saranno ristretti in relazione alla ricerca.

Mantoidei, blattoidei ed isotteri

Mantoidei, Blattoidei ed Isotteri sono tre gruppi di insetti tradizionalmente considerati ordini affini ma ben distinti tra loro; ad oggi, tuttavia, le più recenti analisi sembrano suggerire che essi siano in realtà tre sottogruppi dell'unico ordine Dictyoptera e che gli isotteri siano a loro volta…

Plecotteri e dermatteri

I plecotteri (1700 specie) sono un ordine di insetti di piccolo-medie dimensioni (0,5-6 cm) abbondanti nelle aree umide con acque pulite. I dermatteri (1800 specie), noti comunemente come forbicine, sono invece insetti di piccolo-medie dimensioni (0,5-5 cm) piuttosto diffusi anche nelle abitazioni…

Fasmidi ed embiotteri

I fasmidi (più di 3000 specie) sono insetti tendenzialmente mimetici criptici, di medio-grandi dimensioni (1,5-30 cm), con corpo allungato (insetti stecco) o appiattito in certe specie (genere Phyllium, insetti foglia). Gli embiotteri (400 specie) sono invece piccoli insetti (1-2 cm) gregari legati…