Cerca in

Zoologia

Elenco degli articoli di biopills.net che affrontano il tema “Zoologia”.

La Zoologia (dal greco: zoon: animale; logos: discorso) è un ramo delle scienze biologiche che studia la vita del mondo animale, parliamo dunque di metazoi e protozoi. Questa disciplina non si limita a  studiare la morfologia ma analizza sopratutto l’aspetto sistematico, istologico, fisiologico, etologico ed evolutivo. Alla luce di ciò, questa disciplina si ramifica in due sezioni: Generale e Sistematica. Storicamente è una scienza molto antica, Aristotele fu uno dei pionieri con il suo Historia animalium nel quale descrive circa 600 specie animali.

Dettagli sul corso

  • Obiettivi formativi: Fornire nozioni di base sull’evoluzione degli organismi, sulla biodiversità e sulla classificazione.
  • Prerequisiti: Nessuno

Testi di riferimento

Programma Completo

Contenuti extra

Questa pagina non racchiude solo gli articoli relativi ai singoli punti elencati nel programma. Se stai cercando un argomento preciso prova a consultare la nostra searchbox per la ricerca avanzata o in alternativa cerca tra gli articoli di seguito quello di tuo interesse.

Ricerca Avanzata: Sai già cosa cercare? Usa il box sottostante per cercare direttamente l’argomento di tuo interesse. I risultati restituiti saranno ristretti in relazione alla ricerca.

Morfologia dell’addome degli insetti

L'addome degli insetti è la porzione del corpo in cui si trovano gran parte degli organi digerenti e il sistema riproduttore. Negli insetti propriamente detti l’addome è composto da 11 segmenti detti uriti, sebbene in alcuni gruppi il loro numero è ridotto (ad esempio nei ditteri). Come nei segmenti…

Morfologia del torace degli insetti

Il torace degli insetti è la porzione del corpo in cui sono presenti gli organi deputati alla locomozione, ossia tre paia di zampe e fino a due paia di ali. Il torace è costituito generalmente da tre segmenti che, in senso antero-posteriore, prendono il nome di protorace, mesotorace e metatorace.…

Morfologia del capo degli insetti

Il capo degli insetti è la porzione del corpo in cui si concentrano gli organi di senso (antenne, occhi ed ocelli) e in cui si apre la bocca. Il capo degli insetti, o capsula cefalica, si è sviluppato nel corso dell’evoluzione dalla fusione dei primi sei segmenti del corpo, i quali sono però…