La Community italiana per le Scienze della Vita
Cerca in

Microbiologia

Elenco degli articoli di biopills.net che affrontano il tema “Microbiologia”.

La Microbiologia è una branca della Biologia che studia i microrganismi, quindi l’insieme di organismi invisibili all’occhio umano. Infatti analizzando l’etimologia della parola , questa deriva dal greco μῑκρος, mīkros, “piccolo”; βίος, bios, “vita” λογία, Logia studio). L’oggetto di studio di questa disciplina sono i batteri, alcuni tipi di funghi, lieviti, alghe ma anche prioni e virus che tuttavia non rientrerebbero nella classificazione di ”essere vivente” inteso in senso stretto.

Obiettivi formativi: Fornire una panoramica della diversità dei microrganismi, della loro struttura, dei loro elementi accessori, dei loro cicli riproduttivi, delle possibili interazioni con l’uomo e delle più conosciute tecniche di analisi.

Prerequisiti: Buona conoscenza della Biologia Cellulare.

Biologia dei microrganismi – Dehò e Galli per CEA (Casa Editrice Ambrosiana): http://amzn.to/2IkZYhw

Ricerca Avanzata: Sai già cosa cercare? Usa il box sottostante per cercare direttamente l’argomento di tuo interesse. I risultati restituiti saranno ristretti in relazione alla ricerca.

PGPR (Plant Growth-Promoting Rizhobacteria)

I PGPR (Plant Growth-Promoting Rizhobacteria) sono batteri in grado di migliorare le capacità di crescita delle piante grazie ad associazioni simbiotiche con esse. Questi batteri colonizzano un sottile strato del suolo che circonda le radici delle piante, la rizosfera. Questa è una zona molto ricca…

Microbial loop

Con il termine "microbial loop" (catena microbica) si intende descrivere un processo basilare nella catena trofica degli ecosistemi acquatici, siano essi marini, lentici o lotici. Il carbonio organico disciolto (DOC) è reintrodotto nella catena alimentare, raggiungendo anche i classici livelli…

Sporulazione

La sporulazione è un meccanismo che consente al batterio di effettuare un cambiamento nella propria forma, quando ci sono condizioni ambientali che non ne consentono la sopravvivenza. Qualsiasi individuo, in presenza di scarsità di nutrienti o di un ambiente ostile, adotterebbe delle tecniche di…