Cerca in

Immunologia E Patologia Generale

Elenco degli articoli di biopills.net che affrontano il tema “Immunologia e Patologia Generale”.

La Patologia è una branca della medicina che studia l’origine e la natura delle malattie. A secondo dei metodi utilizzati e delle patologie prese in esame possiamo individuare 8 specializzazioni e due grandi branche: Generale e Speciale. La prima prende in esame i meccanismi del danno e vari processi fisiologici come l’infiammazione. La seconda si concentra sullo studio sistematico delle singole patologie.

L’Immunologia invece si occupa esclusivamente del Sistema Immunitario, analizza infatti i meccanismi di difesa dell’ospite verso le infezioni e le modalità e le conseguenze delle risposte immunitarie.

Obiettivi formativi: Fornire nozioni di base per comprendere i processi patologici. Conoscenza base dell’Immunologia.

Prerequisiti: Buona conoscenza di: Biologia Cellulare, Istologia e Fisiologia Generale.

Patologia generale – Parola per Edises: http://amzn.to/2r4kbUe

Immunologia cellulare e molecolare – A.K Abbas per Edra Masson: https://amzn.to/2SUySXv

Ricerca Avanzata: Sai già cosa cercare? Usa il box sottostante per cercare direttamente l’argomento di tuo interesse. I risultati restituiti saranno ristretti in relazione alla ricerca.

Infiammazione acuta

L'infiammazione acuta è un tipo di infiammazione con prevalenza di fenomeni vasculo-essudativi (vasodilatazione e formazione dell’essudato – angioflogosi). I diversi quadri morfologici cambiano a seconda della causa, dell’intensità e della natura del tessuto interessato. L’infiammazione può…

Ricombinazione V(D)J

I linfociti B e T producono recettori specifici per l'antigene solo dopo il riarrangiamento del DNA che porta alla fusione casuale di segmenti genici denominati V (variable), D (diversity), J (joining). Questa fusione casuale è denominata ricombinazione V(D)J, avviene in qualsiasi locus per le Ig o…