Cerca in

Genetica

Elenco degli articoli di biopills.net che affrontano il tema “Genetica”.

La Genetica è la scienza che studia il materiale ereditario. E’ una branca della Biologia, nasce nella seconda metà dell’ottocento grazie al lavoro del biologo Gregor Mendel, considerato il padre della disciplina. Dopo il riconoscimento del DNA come base fisica dell’eredità, ha preso piede la moderna Genetica molecolare. Nello specifico studia i geni dal punto di vista sia strutturale che funzionale per comprendere i meccanismi dell’eredità attraverso cui avviene la trasmissione dei caratteri tra le generazioni.

Obiettivi formativi: Fornire conoscenze di base sulla natura del materiale ereditario; comprensione dell’ereditarietà e della relazione con genotipo e fenotipo.

Prerequisiti: Buona conoscenza della Biologia Cellulare.

Genetica. Un approccio molecolare – Russell per Pearson: http://amzn.to/2DaD6Cq

Ricerca Avanzata: Sai già cosa cercare? Usa il box sottostante per cercare direttamente l’argomento di tuo interesse. I risultati restituiti saranno ristretti in relazione alla ricerca.

Mutazioni geniche, cromosomiche e genomiche

Il dogma su cui si basa la biologia è che il DNA si duplica attraverso il processo della replicazione, viene poi trascritto in RNA attraverso il processo di trascrizione, ed infine l’RNA messaggero viene tradotto in proteine tramite il processo di traduzione. Non sempre un’alterazione a livello del…

Dagli esperimenti alle leggi di Mendel

Come ormai è risaputo le informazioni principali che determinano chi e come siamo sono contenute nel nostro DNA. Con il miglioramento delle tecniche di biologia molecolare e di genetica oggi sappiamo che l'ambiente che ci circonda può influenzare non solo direttamente il DNA, causando mutazioni con…