La Community italiana per le Scienze della Vita
Cerca in

Fisiologia Vegetale

Elenco degli articoli di biopills.net che affrontano il tema “Fisiologia Vegetale”.

La Fisiologia Vegetale è una branca della Fisiologia che si focalizza sullo studio delle funzioni dei vegetali a livello macroscopico e microscopico. Il termine cellula deriva dalla parola latina ”cella” e significa camera, fu coniata da Robert Hooke nel lontano 1665 mentre osservava i lumi cellulari vuoti di cellule morte circondate dalle pareti cellulari. Quello che osservava era di fatto il mattone che costituisce le piante come molti altri organismi viventi. La Fisiologia Vegetale è precisamente lo studio dei processi delle piante e del loro funzionamento nell’interazione con l’ambiente fisico e biologico che le circonda.

Obiettivi formativi: Fornire conoscenze di base sui principali processi fisiologici che caratterizzato il mondo vegetale per comprenderne il funzionamento complessivo. Conoscenza delle diverse strategie di adattamento attuate in condizioni di stress e non.

Prerequisiti: Buona conoscenza di: Biologia Cellulare, Biochimica, Botanica; discreta conoscenza di Fisica.

Fisiologia Vegetale – Taiz per Piccin: http://amzn.to/2DhYeG9

Elementi di fisiologia vegetale – Rascio per Edises: http://amzn.to/2rbx3b4

Ricerca Avanzata: Sai già cosa cercare? Usa il box sottostante per cercare direttamente l’argomento di tuo interesse. I risultati restituiti saranno ristretti in relazione alla ricerca.

Polifenoli

I polifenoli, coloranti naturali che contribuiscono all'aroma e al sapore di molti alimenti e bevande, sono fitochimici che possiedono uno o più anelli aromatici. Essi comprendono: acidi fenolici, flavonoidi, stilbeni e lignine. I polifenoli presentano diverse strutture ma hanno almeno un…

Acido Abscissico

L'acido abscissico, o ABA, è un fitormone ubiquitario di natura terpenica. Fu caratterizzato per la prima volta nei fiori di cotone da cui prese in nome poiché coinvolto nella loro abscissione. L'ABA è coinvolto nel mantenimento della dormienza dei semi e delle gemme e nella regolazione delle…

Etilene

L'etilene, o etene, è il più semplice degli alcheni. La sua formula chimica è C2H4. In condizioni standard esiste sotto forma gassosa, è incolore e ha odore dolciastro ed è altamente infiammabile. I numerosi effetti dell'etilene sugli organismi vegetali sono noti dall'inizio del XX secolo, sebbene…