La Community italiana per le Scienze della Vita
Cerca in

Fisiologia Generale

Elenco degli articoli di biopills.net che affrontano il tema “Fisiologia Generale”.

La Fisiologia Generale ha per oggetto lo studio delle funzioni degli animali a livello macroscopico e microscopico. Questa branca della Fisiologia studia nel dettaglio le funzioni integrate e coordinate degli apparati e i meccanismi funzionali di controllo. Tutto ciò è essenziale per comprendere i meccanismi omeostatici ed il loro ruolo cruciale nella sopravvivenza di un individuo.

Obiettivi formativi: Fornire conoscenze di base sugli apparati e sui meccanismi fisiologici necessari a mantenere l’omeostasi.

Prerequisiti: Buona conoscenza di: Biochimica, Biologia Cellulare e Istologia; discreta conoscenza della Fisica.

Fisiologia umana. Dalle cellule ai sistemi – Sherwood per Zanichelli: http://amzn.to/2EIYif9

Fisiologia umana. Un approccio integrato – Silverthorn per Pearson: http://amzn.to/2Dgs1PI

Ricerca Avanzata: Sai già cosa cercare? Usa il box sottostante per cercare direttamente l’argomento di tuo interesse. I risultati restituiti saranno ristretti in relazione alla ricerca.

Asse ipotalamo-ipofisi-surrene

Uno dei 3 assi fondamentali del sistema neuroendocrino è l’asse ipotalamo-ipofisi-surrene. Esso consiste in una cascata di ormoni che si attiva in risposta allo stress. Questa cascata include: il fattore di rilascio per la corticotropina (CRH), prodotto dall'ipotalamo, il quale induce il rilascio…

Asse Ipotalamo-Ipofisi-Tiroide

L’asse ipotalamo-ipofisi-tiroide è uno dei 3 assi del sistema neuroendocrino. Parliamo di asse perché questi 3 organi producono ormoni che agiscono in maniera sequenziale gli uni sugli altri. Il suo ruolo è quello di modulare il rilascio degli ormoni tiroidei in risposta agli stimoli dell'organismo…

Sistema neuroendocrino

Il sistema endocrino è in grado di adattare la propria attività alle diverse condizioni in cui si trova l’organismo con la massima rapidità e precisione. Ciò è reso possibile dalla stretta interazione tra il sistema endocrino ed il sistema nervoso. Ma come fanno i segnali ricevuti ed interpretati…