La Community italiana per le Scienze della Vita
Cerca in

Fisiologia Generale

Elenco degli articoli di biopills.net che affrontano il tema “Fisiologia Generale”.

La Fisiologia Generale ha per oggetto lo studio delle funzioni degli animali a livello macroscopico e microscopico. Questa branca della Fisiologia studia nel dettaglio le funzioni integrate e coordinate degli apparati e i meccanismi funzionali di controllo. Tutto ciò è essenziale per comprendere i meccanismi omeostatici ed il loro ruolo cruciale nella sopravvivenza di un individuo.

Obiettivi formativi: Fornire conoscenze di base sugli apparati e sui meccanismi fisiologici necessari a mantenere l’omeostasi.

Prerequisiti: Buona conoscenza di: Biochimica, Biologia Cellulare e Istologia; discreta conoscenza della Fisica.

Fisiologia umana. Dalle cellule ai sistemi – Sherwood per Zanichelli: http://amzn.to/2EIYif9

Fisiologia umana. Un approccio integrato – Silverthorn per Pearson: http://amzn.to/2Dgs1PI

Ricerca Avanzata: Sai già cosa cercare? Usa il box sottostante per cercare direttamente l’argomento di tuo interesse. I risultati restituiti saranno ristretti in relazione alla ricerca.

Il senso dell’olfatto

Così come il gusto, l’olfatto è considerato un senso chimico, quindi dipendente dall’interazione tra sostanze chimiche presenti nell’aria e chemocettori presenti al livello della mucosa olfattiva. Il sistema olfattivo è unico nel suo genere in quanto è l'unico caso in cui si ha tessuto neurale (i…

Il senso del gusto

Il senso del gusto è definito, insieme all'olfatto, uno dei 2 sensi chimici in quanto essi sono stimolati dall’interazione di chemocettori con le molecole chimiche che compongono le sostanze dell’ambiente esterno. Nello specifico, il senso del gusto è strettamente legato alla nutrizione. I…

Neurotrasmettitori

I neuroni comunicano tra di loro grazie alla trasmissione di impulsi elettrici o potenziali d'azione che passano da un neurone all'altro in corrispondenza delle sinapsi, dove cioè 2 neuroni si trovano a contatto. La maggior parte delle sinapsi centrali e periferiche dei vertebrati è costituita da…