Cerca in

Ecologia

Elenco degli articoli di biopills.net che affrontano il tema “Ecologia”.

L’Ecologia (dal greco: οἶκος “ambiente”; e λόγος “studio”) è una disciplina scientifica che studia le interazioni fra gli organismi e l’ambiente che li ospita. Fu Haeckel nel 1866 a coniare il termine proprio per indicare il ramo della fisiologia che studia la relazione dell’organismo con l’ambiente. Come altre scienze è possibile distinguere due campi di interesse ovvero quello vegetale e quello animale, questa distinzione è sottile in quanto è necessario conoscere entrambi i lati della medaglia per comprendere l’una o l’altra. Nonostante l’etimologia del nome, l’Ecologia non è sinonimo di ambiente, questa scienza infatti corre parallelamente a genetica ed etologia.

Obiettivi formativi: Acquisire conoscenze di base per comprendere l’ambiente che ci circonda e la relazione tra questo e gli organismi che lo popolano

Prerequisiti: Nessuno

Elementi di ecologia – Smith per Pearson: http://amzn.to/2mImZlp

Ricerca Avanzata: Sai già cosa cercare? Usa il box sottostante per cercare direttamente l’argomento di tuo interesse. I risultati restituiti saranno ristretti in relazione alla ricerca.

Deforestazione: cause e conseguenze

“Le foreste a precedere le civiltà, il deserto a seguire”. La diminuzione delle foreste sulla terra coincide con l’accrescimento e l’espansione della popolazione umana, attualmente sulla terra sono presenti circa 3000 miliardi di alberi. In Europa le foreste primarie (o vergine, non ancora intaccata…

Inquinanti e contaminazione degli ecosistemi

La contaminazione avviene in due modi, direttamente (respirando per esempio una sostanza tossica) o troficamente (quindi con l’assunzione di cibo). Essendo l’uomo un predatore finale assume tutti gli inquinanti accumulati nei vari livelli trofici. La circolazione degli inquinanti negli ecosistemi…

Produttività di un ecosistema

La produzione primaria è la trasformazione da parte degli organismi autotrofi (o produttori primari) di carbonio inorganico (CO2) in carbonio organico (glucosio). Quindi sia la fotosintesi che la chemiosintesi. Ma la produttività è un tasso di produzione, quindi la velocità di conversione del…