Cerca in

Anatomia

Elenco degli articoli di biopills.net che affrontano il tema “Anatomia”.

Per Anatomia si intende l’insieme delle discipline scientifiche che studiano la morfologia del corpo degli esseri viventi. A secondo dell’organismo preso in esame, parliamo di: Anatomia Umana, Vegetale ed Animale. I biologi hanno studiato le grandi linee dell’evoluzione attraverso la comparazione dell’anatomia delle diverse specie, in questo caso parliamo di Anatomia Comparata. Invece quando l’oggetto preso in esame sono gli organi malati, parliamo di Anatomia Patologica. Deve il suo nome alla parola greca anatomè = dissezione che è tutt’ora uno dei principale metodi d’indagine.

Obiettivi formativi: Fornire una preparazione necessaria per consentire la comparazione tra le varie strutture anatomiche dei vertebrati.

Prerequisiti: Buona conoscenza della citologia e istologia animale

Anatomia dell’uomo – Ambrosi per Edi. Ermes: http://amzn.to/2EIwSGg

Anatomia comparata dei vertebrati – Liem per Edises: http://amzn.to/2Dgyjzy

Ricerca Avanzata: Sai già cosa cercare? Usa il box sottostante per cercare direttamente l’argomento di tuo interesse. I risultati restituiti saranno ristretti in relazione alla ricerca.

Sistema linfatico: struttura e funzioni

Il sistema linfatico è un sistema che vede una componente fluida, la linfa, lungo strutture, vasi a fondo cieco. Da un punto di vista organizzativo sono vasi molto simili alle vene, caratterizzati da endotelio, parete muscolare e avventizia. Non esiste un "cuore linfatico" che funge da motore della…

La circolazione fetale

La circolazione fetale è composta da vasi relativamente ampi che nel complesso permettono al flusso sanguigno di bypassare fegato e polmoni. Questo avviene perché sono i polmoni ed il fegato della madre ad occuparsi rispettivamente dello scambio dei gas e della detossificazione del sangue. Il sangue…

Sistema di conduzione del cuore

Il sistema di conduzione del cuore è composto da cardiociti specializzati che hanno perso la loro capacità contrattile e impartiscono un ritmo proprio al cuore (in questo la muscolatura cardiaca differisce dalle altre muscolature striate). Tale ritmo può essere poi modulato dal sistema nervoso: la…