Cerca in

Anatomia

Elenco degli articoli di biopills.net che affrontano il tema “Anatomia”.

Per Anatomia si intende l’insieme delle discipline scientifiche che studiano la morfologia del corpo degli esseri viventi. A secondo dell’organismo preso in esame, parliamo di: Anatomia Umana, Vegetale ed Animale. I biologi hanno studiato le grandi linee dell’evoluzione attraverso la comparazione dell’anatomia delle diverse specie, in questo caso parliamo di Anatomia Comparata. Invece quando l’oggetto preso in esame sono gli organi malati, parliamo di Anatomia Patologica. Deve il suo nome alla parola greca anatomè = dissezione che è tutt’ora uno dei principale metodi d’indagine.

Obiettivi formativi: Fornire una preparazione necessaria per consentire la comparazione tra le varie strutture anatomiche dei vertebrati.

Prerequisiti: Buona conoscenza della citologia e istologia animale

Anatomia dell’uomo – Ambrosi per Edi. Ermes: http://amzn.to/2EIwSGg

Anatomia comparata dei vertebrati – Liem per Edises: http://amzn.to/2Dgyjzy

Ricerca Avanzata: Sai già cosa cercare? Usa il box sottostante per cercare direttamente l’argomento di tuo interesse. I risultati restituiti saranno ristretti in relazione alla ricerca.

Anatomia della muscolatura glutea

La muscolatura glutea (bilaterale) annovera tre muscoli: grande, medio e piccolo gluteo, reciprocamente nascosti l'uno dall'altro e ricoperti dal grande gluteo che determina la forma dell'area della natica.Il grande gluteo è un muscolo particolare che si inserisce nell'area posteriore…

Anatomia dei muscoli del bacino

I muscoli del bacino vanno a comporre una chiusura muscolare alla struttura del bacino, che, dal punto di vista osseo, è aperto inferiormente. I muscoli del bacino sono il Diaframma pelvico e muscolatura perineale. Entrambi sono attraversati dal canale anale, uretra e vagina nelle donne. Il…

Anatomia dei muscoli addominali

I muscoli addominali esercitano funzioni di moto, contenitive e fisiologiche. Si trovano tra la gabbia toracica ed il bacino e hanno il compito di costituire la parete contenitiva di questa zona. Muscoli addominali Questa muscolatura si struttura su diversi piani ed è soprattutto laterale e…