La Community italiana per le Scienze della Vita

Allergia ai farmaci: perché non avere paura delle vaccinazioni [Webinar]

Il primo appuntamento del nuovo anno con gli eventi di BioPills tratterà il tema dell’Allergia ai Farmaci. Il webinar sarà incentrato su una delle più grandi problematiche che i soggetti allergici affrontano nella pratica quotidiana. Sempre più persone allergiche, infatti, sono restie all’uso di farmaci per la paura di manifestare reazioni avverse. Ma è realmente rischioso? E chi è allergico ai farmaci deve evitare le vaccinazioni? Sono paure ingiustificate quelle che spingono a non vaccinarsi?

BioPills ha chiesto ad esperti e professionisti del settore di rispondere a queste e molte altre domande e fare, finalmente, chiarezza.

Informazioni generali

Incontreremo il Dr. Matteo Martini, medico di ricerca clinica e specialista in allergologia e immunologia clinica che ci spiegherà cos’è l’allergia ai farmaci, come riconoscerla e quando consultare un allergologo. Sarà anche un’importante occasione per fornire consigli pratici, con particolare riferimento alla vaccinazione anti COVID-19.

La Dott.ssa Rachele Cesaroni, Vicepresidente dell’Associazione Cibo Amico che porterà la voce dei pazienti allergici e, in alcuni casi, dei loro genitori riguardo la questione del vaccino anti COVID-19.

Sarà poi insieme alla Dott.ssa Sara Nocentini, Psicologa e Specializzanda in Psicoterapia ad indirizzo Psicoanalitico, che cercheremo di capire come gestire e superare le paure che i soggetti allergici sviluppano nei confronti dei farmaci e delle vaccinazioni.

locandina webinar allergia farmaciFinalità del webinar: fare chiarezza sulle allergie ai farmaci e combattere le paure dei soggetti allergici nei confronti delle vaccinazioni.

A chi è rivolto? Ai soggetti allergici e alle loro famiglie, ma anche a studenti e professionisti del settore che potranno approfondire la propria conoscenza dell’argomento.

Quando? Il 30 Gennaio 2021 alle 18.30

Dove? Sulla piattaforma Google Meet

Posti disponibili: 200

Materiale per i partecipanti: verrà rilasciato l’attestato di partecipazione ed il materiale fornito dai relatori.

Come iscriversi?

  • per registrarsi all’evento è necessario iscriversi alla nostra Newsletter cliccando qui
  • confermare la richiesta di partecipazione inviando alla email eventi@biopills.net: nome, cognome, indirizzo email e nome del webinar da frequentare (in questo caso: Allergia ai farmaci)
  • attendere l’email di avvenuta registrazione

Attenzione: le iscrizioni resteranno aperte fino all’esaurimento dei posti e comunque non oltre le ore 17.00 del 30 Gennaio 2021. La registrazione parziale del webinar sarà successivamente caricata sul nostro canale YouTube. Iscriviti cliccando qui.

Articoli correlati