6 Rimedi Naturali per Dormire Bene

6 rimedi naturali per dormire bene – (Strategie semplici per un sonno rilassante). Molti trovano difficile addormentarsi a un orario ragionevole e finiscono per stare a letto svegli per quasi tutta la notte. Alcuni soffrono di insonnia più grave.

Cosa fare ? Ci prendiamo un sonnifero e torniamo a letto ?

Forse non dovremmo fare troppo affidamento su certi medicinali. Prima di mandare giù l’ennesima pillola, tenete presente i suoi effetti collaterali – formicolio delle mani, delle braccia o delle gambe; costipazione; mal di testa; diarrea; vertigini; secchezza della bocca o della gola.

Il “bugiardino” o foglietto illustrativo presenta un quadro poco rassicurante, vero?

Dopo aver letto il “bugiardino”, forse avete il desiderio di passare ad alcuni rimedi più naturali e indolori. Quindi ora presenteremo 6 collaudati rimedi naturali che possono favorire il sonno:

6 rimedi naturali per dormire bene - aromaterapia alla lavanda
6 rimedi naturali per dormire bene – aromaterapia alla lavanda
  1. Aromaterapia alla lavanda: il profumo di lavanda agisce come un blando sedativo e aiuta ad addormentarsi presto durante la notte. Ci sono svariati prodotti a base di lavanda, come oli per massaggiare, lozioni, sali da bagno, diffusori a bastoncini.

    6 rimedi naturali per dormire bene - respirare per rilassarsi
    6 rimedi naturali per dormire bene – respirare per rilassarsi
  2. Respirare profondamente: prima di tutto avete bisogno di calmarvi e di inspirare lentamente con la narice sinistra. Questo contribuisce a ridurre la pressione sanguigna. Questa tecnica è estremamente utile quando sentite molto caldo o siete soggetti a vampate di di calore dovute alla menopausa.

    6 rimedi naturali per dormire bene - musicoterapia
    6 rimedi naturali per dormire bene – musicoterapia
  3. Musicoterapia: se pensate che le ninne nanne notturne funzionano solo con i neonati vi sbagliate di grosso. Persone che soffrono di insonnia hanno provato sollievo dopo aver preso l’abitudine di ascoltare musica per circa 40 minuti prima di andare a letto.

  4.  Giochi Mentali: dite a voi stessi che rimarrete svegli tutta la notte e la vostra mente comincerà a opporsi. Tenete gli occhi spalancati e guardate in ogni direzione. I muscoli oculari si stancheranno e il cervello lo considera uno stimolo per dormire.

    6 rimedi naturali per dormire bene - riso
    6 rimedi naturali per dormire bene – perchè consumare del riso prima di andare a letto ?

    6 rimedi naturali per dormire bene - perchè le mandorle favoriscono il,sonno ?
    6 rimedi naturali per dormire bene – perchè le mandorle favoriscono il sonno ?
  5. Consumare riso e mandorle : riso e mandorle hanno degli amminoacidi che ci calmano e che favoriscono il sonno. Consumate una ciotola di riso 4 ore prima di andare a dormire. Anche le mandorle agiscono come rilassante muscolare.

    6 rimedi naturali per dormire bene - ricordare i particolari della giornata trascorsa
    6 rimedi naturali per dormire bene – ricordare i particolari della giornata trascorsa
  6. Passate in rassegna la vostra giornata: se ricordate ciò che avete visto, le conversazioni, i suoni che avete udito durante la giornata raggiungerete uno stato mentale che vi aiuterà a dormire. In effetti ricordare questi dettagli insignificante in ordine inverso libera la mente dalle preoccupazioni e vi fa cadere addormentati.

 È chiaro che se avete dei problemi gravi di insonnia è sempre consigliabile consultare uno specialista del sonno. In generale, comunque, in assenza di sintomi gravi questi 6 rimedi naturali favoriscono sicuramente il sonno e soprattutto non hanno fastidiosi effetti collaterali. Per concludere buona e dolce notte a tutti …

Articoli correlati