Home / Salute / Ansia: Rimedi naturali per un sollievo immediato
ansia e meditazione

Ansia: Rimedi naturali per un sollievo immediato

Alcune forme di medicina complementare e alternativa (CAM) si sono dimostrate valide nel combattere lo stress collegato all’ansia. La medicina complementare include certe strategie che non sono usate comunemente dalla medicina occidentale, sebbene alcuni medici siano favorevoli verso queste metodiche.

Ecco alcuni esempi di vari tipi di CAM usati più frequentemente per trattare persone affette da ansietà generica:

agopuntura
Agopuntura applicata su giovane donna

Agopuntura

Come potrebbe qualcuno che vi appone spilli sul corpo farvi sentire meno ansiosi ? La pratica potrebbe sembrare piuttosto frustrante. Non è ancora completamente chiaro come opera l’agopuntura, ma è noto che alcuni trattamenti di agopuntura contribuiscono a contrastare l’ansia. Alcuni esperti ritengono che l’agopuntura favorisca il rilascio di serotonina e norepinefrina, che sono due diversi neurotrasmettitori che hanno un effetto sull’umore. I ricercatori hanno scoperto che l’agopuntura provvede un rapido sollievo alle persone ansiose: ovviamente dovete accertarvi che l’ agopunturista abbia l’autorizzazione, e che abbia almeno diversi anni di esperienza nell’applicare l’agopuntura a soggetti ansiosi.

massaggio

Terapia del massaggio

Anche se non avete la schiena, il collo o altra parte del corpo dolorante, i massaggi possono contribuire a farvi sentire molto più rilassati. E veramente difficile sentirsi ansiosi o stressati quando il vostro intero corpo si sente estremamente bene e tonificato. In uno studio presso la University of Washington di Seattle, alcuni ricercatori hanno comparato gli effetti di tre diverse terapie. Hanno analizzato i risultati della terapia del massaggio, della terapia del calore e della terapia della camera relax su individui con disordini ansiosi generalizzati. È interessante notare che i ricercatori hanno riscontrato che i livelli di ansia dei soggetti di tutti e tre i gruppi sono migliorati sensibilmente. Tuttavia, non c’era molta differenza nei progressi delle persone dei tre gruppi quando sono state paragonate l’una all’altra. I ricercatori hanno concluso che tutte e tre le terapie hanno avuto degli effetti benefici e rilassanti.

aromaterapiaAromaterapia

Alcune persone giurano che l’aromaterapia è un modo eccellente per combattere l’ansia e produrre uno stato di serenità. La ricerca è ancora nella fase iniziale, ma indica tuttavia che alcune persone provano un sollievo temporaneo dall’ansietà quando inalano certi piacevoli aromi emanati da oli essenziali. Se l’ansia fosse un odore, sarebbe puzzolente e sgradevole. Così ha senso pensare che piacevoli fragranze possano contrastare la vostra ansia. La lavanda, il cui nome latino è lavandula angustifolia, è un erba con una piacevole fragranza usata in aromaterapia e può rilassare le persone. Il balsamo di limone è un altro tipo di aromaterapia che si è rivelato benefico in una certa misura su persone ansiose. (quando siete estremamente ansiosi, anche un lieve sollievo può sembrare un toccasana).

meditazioneMeditazione

La meditazione è un processo in cui la persona si concentra sul proprio corpo e sulla propria mente e ignora qualsiasi distrazione esterna. Gli esperti dicono che la meditazione si può praticare sdraiati, seduti o anche camminando. Alcuni studi hanno mostrato che la meditazione può far diminuire l’ansia,  lo stress, la depressione e può addirittura migliorare certi problemi di salute. Vari centri specializzati offrono lezioni su come praticare la meditazione.

esercizio fisicoEsercizio fisico

È stato provato scientificamente che il regolare esercizio fisico genera endorfine, che sono agenti chimici che ti fanno sentire meglio. In molti casi, l’ esercizio vi farà sentire meglio e più in forma. Naturalmente, consultate il vostro dottore prima di iniziare un programma di esercizi fisici.

Molte persone si avvalgono di due o più forme di terapia CAM per combattere la loro ansia, combinando per esempio l’aromaterapia con i massaggi e così via. Provare queste diverse terapie e valutate se funziona nel vostro caso. Sei vostri problemi di ansia migliorano, allora potreste farli divenire un aspetto regolare della vostra vita.

Riguardo a Lino Massotti

Lino Massotti
Studioso di lingue antiche e moderne. Divulgatore scientifico e culturale in genere. Sposato con figlio. Credente e rispettoso di elevati principi etici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *