Home / Salute / 4 Rimedi Naturali contro gli ultimi mali di stagione
4 Rimedi Naturali - Baesuk
4 Rimedi Naturali - Baesuk

4 Rimedi Naturali contro gli ultimi mali di stagione

4 Rimedi Naturali contro gli ultimi mali di stagione – Il segreto per sconfiggere il raffreddore o l’influenza potrebbe essere molto più vicino di quello che pensiamo. Probabilmente questi rimedi sono a portata di mano, nella nostra cucina.

4 Rimedi Naturali - Prof.ssa Alexandra Khouri
4 Rimedi Naturali – Prof.ssa Alexandra Khouri

Rimedi Naturali contro gli ultimi mali di stagione

Alexandra Khouri, fondatrice e proprietaria dell’Istituto “Whole Health and Holistic Wellness” in Vienna – Virginia (USA) spiega che tali rimedi semplici e naturali, a lungo andare, potrebbero essere più efficaci nel combattere i mali di stagione.

“Usiamo molti alimenti di origine vegetale nei nostri prodotti di erboristeria”, dice Khouri, che è anche una riconosciuta agopuntrice ed erborista.
Khouri pratica l’antica medicina cinese che risale a più di 2.000 anni fa, e nel trattare vari disturbi utilizza metodi come l’agopuntura e rimedi erboristici. In Italia, la medicina cinese, anche se rispettata, è considerata solo un approccio sanitario complementare. D’altra parte, Khouri ritiene che, nonostante sia più immediato ricorrere alla scatola delle medicine, curare le malattie invernali come il raffreddore con metodi naturali può presentare dei vantaggi.
“Potrebbe richiedere una settimana invece di 3 giorni di cura, ma ritengo che se usate rimedi naturali non vi ammalerete così spesso perché il vostro organismo impara da solo come combattere batteri o virus”. Ha aggiunto Khouri. Quali potrebbero essere 4 rimedi naturali alternativi alle aspirine e agli antibiotici ?

 

Cipolle

Le cipolle possono essere usate per eliminare influenze e virus, dice Khouri. Questo vegetale che ci fa lacrimare aiuta

4 Rimedi Naturali - Cipolle Fresche
4 Rimedi Naturali – Cipolle Fresche

a sciogliere il catarro e uccide i batteri. Khouri suggerisce due diversi rimedi. Il primo è quello di tagliare a metà una cipolla ( bianca o verde), metterla in un pentolino e posizionarla nella vostra camera per una settimana. La seconda opzione è prendere una cipolla intera – senza rimuovere la buccia- e metterla in un pentolino nella vostra stanza da uno a tre mesi. Il rimedio funziona anche con i bambini. Khouri raccomanda di mettere il pentolino con la cipolla sotto la culla per accrescere l’immunità del bambino.

 

Zenzero

4 Rimedi Naturali - Zenzero Fresco
4 Rimedi Naturali – Zenzero Fresco

Per il raffreddore, Khouri consiglia di utilizzare lo zenzero fresco. Aiuta ad abbassare la febbre, reca sollievo allo stomaco, uccide i batteri, rafforza i polmoni e allevia la tosse. Veramente un rimedio potente e completo nella sua efficacia. E non ha effetti collaterali…(Vedi proprietà nutritive e terapeutiche dello zenzero)
Khouri aggiunge lo zenzero in un tè con miele e limone. In primo luogo, stacca la buccia dello zenzero e lo taglia a pezzetti. Poi fa bollire lo zenzero in acqua per tre-cinque minuti. Infine, aggiunge il miele e una spruzzata di limone prima di bere il tè caldo.

 

 

Pere

Non dovremmo sottovalutare le virtù delle pere. In Asia le pere sono comunemente usate per alleviare il mal di gola

4 Rimedi Naturali - Baeko
4 Rimedi Naturali – Baesuk

e per aiutare i polmoni a rimuovere i batteri, spiega Khouri. (Vedi altre proprietà di questo prezioso frutto). Per la tosse Khouri raccomanda il “Baesuk”, rimedio a base di pera cotta a vapore ampiamente utilizzato in Corea. (La versione orientale della ‘mela cotta’ delle nonne).

 

 

 

 

Ricetta del “Baesuk” (pera cotta a vapore):

Ingredienti:

Una pera sbucciata e senza torsolo
Due tazze d’acqua
Un cucchiaino di miele
Un pezzo di zenzero
Un bastoncino di cannella

Preparazione: sbucciate la pera ed estraetene il torsolo. Riempite la parte centrale della pera con miele e zenzero. Ponete la pera in piedi in una pentola e aggiungete la cannella e l’acqua. Fate bollire per circa mezz’ora. Mangiate la pera e bevete l’acqua bollente.

Riso

4 Rimedi Naturali - Congee di riso
4 Rimedi Naturali – Congee di riso

Quando avete il mal di stomaco probabilmente non avete voglia di mangiare – e questo è normale. Khouri consiglia di preparare una pappetta cremosa conosciuta come “congee di riso”. Il riso stesso è considerato un erba in Cina, spiega l’esperta, e agevola la digestione. Nutre anche l’organismo, specialmente dopo i debilitanti sintomi della diarrea o del vomito. Il “congee di riso”, popolare piatto cinese, può essere consumato a colazione, a pranzo o anche a cena.

Ricetta del Congee di riso

Una tazza di riso cotto

8 tazze di acqua ( 10 tazze per renderlo meno denso)

Preparazione: mettete il riso e l’acqua in una pentola bollite e girate per 45 minuti finché non diventa denso è cremoso. Se volete si possono aggiungere cipolle, datteri, zenzero e brodo di gallina per aromatizzare.
Non vi sembra che questi rimedi naturali della medicina cinese somiglino molto ai consigli della nonna ? D’altra parte, tali antichi rimedi rispecchiano una saggezza popolare che si è rivelata spesso salutare. Ovviamente ricorrere o meno a questi e altri rimedi alternativi è una decisione strettamente personale. Ma non è assolutamente saggio sottovalutare il valore nutritivo e terapeutico delle 4 ‘medicine naturali’ summenzionate, e tanto meno vorremmo mancare di rispetto alla nonna…

Riguardo a Lino Massotti

Lino Massotti
Studioso di lingue antiche e moderne. Divulgatore scientifico e culturale in genere. Sposato con figlio. Credente e rispettoso di elevati principi etici.

Leggi anche

attività fisica e longevità

Attività fisica ed invecchiamento – Fare sport allunga la vita?

Recenti evidenze suggeriscono che l'attività fisica protegge la lunghezza dei telomeri delle cellule e contrasta l'invecchiamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *