Il vostro portale scientifico

Il tè verde aiuta a dimagrire?

da Pixabay.com

Polifenoli e caffeina del tè verde, sembrano aumentare la spesa energetica a riposo e quella dovuta alla termogenesi.

Di conseguenza, in teoria, dovrebbero aiutare a dimagrire o meglio  a ridurre i livelli di tessuto adiposo. Sono stati condotti molti studi sul modello animale e  sugli obesi adulti per comprendere se  estratti di tè verde possano ridurre effettivamente  il peso corporeo.

I risultati sul modello animale

Uno studio condotto su topi obesi ha analizzato l’effetto antiobesità dell’epigallochatechin-3-gallato, il polifenolo più rappresentativo del tè verde. I topi sono stati  sottoposti ad una dieta ricca di grassi per 8 settimane e poi a dei supplementi di EGCG allo 0.2 o 0.5 %.

Sono stati analizzati i cambiamenti nell’espressione dei geni correlati con il metabolismo lipidico e con l’ossidazione degli acidi grassi. L’apporto di EGCG ha comportato  una riduzione del peso corporeo e del tessuto adiposo in maniera dose-dipendente. L’EGCG ha inoltre abbassato i livelli dei trigliceridi plasmatici.

Tè verde – Il meccanismo molecolare

A livello del tessuto adiposo bianco vi era una riduzione significativa dei livelli di mRNA relativo a geni coinvolti nell’adipogenesi (cioè nell’aumento del tessuto adiposo):

  • PPAR-gamma, peroxisome proliferator-activated receptor-gamma
  • CCAAT, enhancer-binding protein-alpha
  • LPL, lipoprotein lipase
  • FAS, fatty acid synthase

D’altro canto erano aumentati i livelli di mRNA relativo a geni coinvolti nella lipolisi (ovvero nell’ossidazione dei grassi e quindi nella riduzione del tessuto adiposo):

  • CPT-1, carnitine palmitoyl transferase-1
  • HSL, hormone sensitive lipase
  • ATGL, lipolytic genes such as hormone sensitive lipase

Conclusioni degli autori

Questi risultati suggeriscono che gli estratti di tè verde effettivamente riducono il tessuto adiposo e migliorano il profilo lipidico del plasma nei topi obesi.

Tali effetti sono parzialmente mediati dalla regolazione dell’espressione di geni multipli coinvolti nell’adipogenesi, nella lipolisi e nella beta-ossidazione del tessuto adiposo bianco.

Risultati di una review sistematica

Una meta-analisi ha esaminato i risultati di diversi autori  che avevano condotto studi clinici impiegando estratti di tè verde su obesi adulti per almeno 12 settimane.

Per ovviare all’eterogeneità di questi studi, nell’analisi i pazienti sono stati suddivisi in due gruppi: quelli condotti in Giappone e quelli condotti fuori dal Giappone, per un totale di 1945 partecipanti.

Per i soggetti che assumevano tè verde, l’analisi degli studi condotti fuori dal Giappone, ha mostrato una maggiore perdita di peso pari a 0.4 kg e una maggiore perdita  di circonferenza vita pari a 0.2 cm.

I soggetti che assumevano tè verde durante lo studio, fuori dal Giappone, hanno mostrato una maggiore perdita di peso  pari a 0.2 kg e i 3.5 kg, e una maggiore riduzione della circonferenza vita, pari a 1-3.3 cm.

Per quanto riguarda il mantenimento della perdita di peso dopo il dimagrimento, i soggetti che assumevano tè verde continuavano a perdere da 0.6 a 1.6 kg  in più e da 0.3 a 1.7 cm di circonferenza vita in più, rispetto al controllo.

Conclusioni 

I risultati di questa e di altre meta-analisi sui pazienti obesi mostrano che gli estratti di tè verde inducono solo un’esigua differenza in perdita di peso.

Poiché la differenza è piuttosto modesta non è da considerarsi clinicamente rilevante.

Allo stesso modo, il tè verde non ha effetti statisticamente significativi sulla  circonferenza vita e sul mantenimento.

Questi risultati sono un esempio del fatto che gli studi sul modello animale possono in prima linea destare un certo entusiasmo. Per trarne conclusioni da applicare all’uomo, per la complessità dei fattori in gioco, occorre approfondirli ulteriormente.

Fonti:

  • Lee M, -S, Kim C, -T, Kim Y, Green Tea. Epigallocatechin-3-Gallate Reduces Body Weight with Regulation of Multiple Genes Expression in Adipose Tissue of Diet-Induced Obese Mice. Ann Nutr Metab 2009;54:151-157
  • Jurgens TM, Whelan AM, Killian L, Doucette S, Kirk S, Foy E. Green tea for weight loss and weight maintenance in overweight or obese adults. Cochrane Database of Systematic Reviews 2012; Issue 12. Art. No.: CD008650. DOI: 10.1002/14651858.CD008650.pub2.
Articoli correlati