Che Uccello è Questo? Nuova guida al birdwatching – Volker Dierschke

Questa nuova guida al birdwatching si pone l’obiettivo di fornire una chiave di lettura utile all’identificazione di almeno 440 specie di uccelli europei. L’autore, Volker Dierschke, è un famoso ornitologo tedesco con una davvero vasta conoscenza sul mondo degli uccelli.

1 Di cosa parla?

Già il titolo della sua opera, in effetti, è particolarmente indirizzato verso l’obiettivo principale di chi si dedica all’osservazione e allo studio degli uccelli in natura, ovvero l’identificazione stessa dei soggetti osservati. Una guida al birdwatching deve essere portata sul campo, pertanto il volume è protetto da una copertina trasparente e, per favorire la consultazione, utilizza una classificazione basata sui colori, uno per ogni gruppo in cui l’autore ha suddiviso le specie presenti:

  1. I Passeriformi (indicati in giallo)
  2. Columbriformi e Pisciformi (indicati in arancione)
  3. Rapaci notturni e diurni (indicati in rosso)
  4. Galliformi, Ciconiformi e Ralliformi (indicati in verde)
  5. Caradriiformi (indicati in grigio)
  6. Podicipediformi, Anatiformi e Procellariiformi (indicati in blu)

Partendo da ciò, ogni pagina si sviluppa con delle ricche schede di identificazione, nonostante lo spazio ristretto. Oltre al nome comune e a quello scientifico, l’occhio del lettore cade sull’immagine più grande, che rappresenta, eccetto diverse specificazioni, un esemplare maschio con piumaggio nuziale. Molto utili, sono anche le illustrazioni di varianti del piumaggio e specie simili, con particolare attenzione alla descrizione dei tratti distintivi. Presente anche un piccolo testo con le informazioni utili e un box con i consigli sull’osservazione. Non mancano inoltre informazioni su habitat, stagione di nidificazione e una mappa di distribuzione, in cui i diversi colori indicano le zone in cui è possibile osservare la specie descritta migrare, nidificare e svernare.

2 Considerazioni

Un libro ricco di dettagli e curiosità, perfettamente utile al suo scopo, con una parte introduttiva dove sono anche riportati i metodi per riconoscere i tratti distintivi e altre informazioni fondamentali sulla biologia degli uccelli. Quasi 1000 fotografie a colori e oltre 700 illustrazioni a colori, impreziosiscono ulteriormente quest’opera, che si conclude con una sequenza di illustrazioni a grandezza naturale delle uova dei principali uccelli trattati.

3 Acquista il libro su Amazon

<strong>Acquista il libro su Amazon</strong>

Titolo libro: Che uccello è questo? Nuova guida al birdwatching

Autore del libro: Volker Dierschke

Genere: Scienze Naturali

Casa editrice: Franco Muzzio Editore

Anno di pubblicazione: 2012