Home / Altro / BlogNews / Collaborazione con Pikaia – il portale dell’evoluzione
Pikaia

Collaborazione con Pikaia – il portale dell’evoluzione

Siamo orgogliosi di annunciarvi che abbiamo iniziato una collaborazione con il sito pikaia.eu (link), il più autorevole sito sull’evoluzione italiano.

Pikaia il portale dell’evoluzione

Era l’ottobre del 2004 quando un gruppo di amici un po’ visionari, variamente impegnati nella ricerca scientifica, nella comunicazione e nella didattica della scienza in campo naturalistico, diede vita al portale pikaia.eu, il web magazine italiano dedicato all’evoluzione. Pikaia gracilens era un piccolo organismo pluricellulare, simile all’anfiosso, che nuotava nei bassi fondali del primo Cambriano. E’ uno dei primi rappresentanti del phylum dei cordati (il nostro!) e per noi è sempre stato un simbolo di buona fortuna e di fiducia nelle imprevedibili possibilità che l’evoluzione ci offre. Da quel giorno del 2004 così pieno di aspettative e di incertezze sul futuro è trascorso un decennio avvincente e siamo orgogliosi di constatare che la Pikaia telematica vive e cresce più sana che mai!

Sono stati dieci anni appassionanti e pieni di progetti. Quante storie di animali, piante e microrganismi popolano adesso il nostro archivio. Quante conferme delle intuizioni darwiniane e quante sorprese, quanti aggiornamenti si sono affacciati sulla scena. Abbiamo raccontato scoperte evoluzionistiche formidabili, abbiamo discusso insieme profonde revisioni di teorie e di ipotesi, abbiamo raccolto osservazioni e curiosità, abbiamo promosso iniziative didattiche e laboratoriali, abbiamo dato notizia di innumerevoli incontri ed eventi dedicati in ogni angolo dell’Italia alla biologia evoluzionistica e alla storia del pensiero biologico.

Il nostro obiettivo è rimasto ben saldo: comunicare e condividere sui social network in modo semplice, in italiano, tutte le novità che compaiono di giorno in giorno, di settimana in settimana, nel settore dell’evoluzione, fornendo un servizio affidabile e costante a ricercatori, studenti, insegnanti, e a tutti gli internauti interessati alla bellissima avventura dell’evoluzione della vita e degli umani sulla Terra.

Frammento di testo della Presentazione del sito stesso

Riguardo a Redazione BioPills

Redazione BioPills
Dal 2015 sul web per soddisfare la curiosità e divulgare l'amata scienza, come recita il nostro motto '' Se la ami, divulgala''.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *