L’Anima di un Polpo – Sy Montgomery

Può risultare davvero difficile pensare che degli esseri così diversi da noi possano essere dotati di quella cosa che noi umani abbiamo chiamato: anima. In effetti, tendiamo a immedesimarci e provare empatia verso chi ci somiglia di più, perciò a primo impatto il titolo di quest’opera potrà sembrare decisamente ambizioso.

1 Di cosa parla?

I protagonisti, ovvero una successione di diversi esemplari di polpo gigante del Pacifico (Enteroctopus dofleini), sono animali che provocano sensazioni contrastanti: alcuni li trovano spaventosi e ripugnanti (complici varie influenze letterarie e cinematografiche), altri rimangono letteralmente soggiogati dal loro fascino misterioso. Quest’ultimo è il caso dell’autrice, Sy Montgomery, che di divulgazione e saggistica sulle scienze naturali è una veterana. Il suo libro è sostanzialmente il racconto della sua esperienza, nell’arco di diversi mesi, presso il New England Aquarium di Boston. Proprio qui, si scopre che i polpi possono essere tutt’altro che pericolosi e apatici invertebrati, ma al contrario, desiderosi di conoscere l’ambiente che li circonda e di interagire con i vari umani di passaggio. Il rapporto che l’autrice instaura con questi straordinari animali, lascia stupefatti per intensità e profondità, tanto da portare a riconsiderare seriamente anche i punti di vista più conservatori.

2 Considerazioni

La struttura complessiva dell’opera è più vicina al romanzo che al saggio scientifico: non mancano momenti spiritosi, di tensione, di spensierata allegria, ma anche alcuni drammatici o addirittura struggenti. Il grande spazio dedicato alle vicende personali dell’autrice e dello staff dell’acquario (con cui ella instaurerà anche profonde amicizie), a volte tende a sviare il lettore, che potrebbe trovarsi di fronte a pagine con varie storie di cui potrebbe non importargliene assolutamente nulla, come ad esempio il capitolo in cui la Montgomery si prende il brevetto da sub e delle difficoltà che ha incontrato. Una lettura per il resto molto scorrevole e interessante (specialmente nella prima metà), conclusa poi da una ricchissima ed esaustiva bibliografia.

3 Acquista il libro su Amazon

<strong>Acquista il libro su Amazon</strong>

Titolo libro: L’Anima di un Polpo

Autore del libro: Sy Montgomery

Genere: Scienze naturali

Casa editrice: Ricca Editore

Anno di pubblicazione: 2018