Filtro per acquario: Scegliere il miglior sistema di filtrazione per acquario

Allestire un acquario comporta l’acquisto e l’installazione di una serie di accessori per acquario. Forse il pezzo più importante tra i tanti accessori è il filtro per acquario.

Il sistema di filtrazione per acquario

I filtri sono essenziali per il mantenimento di un ambiente pulito e sano per i vostri pesci. Senza un sistema di filtrazione per l’acqua, sarebbe quasi impossibile tenere vivi i pesci tropicali in acquario. I sistemi di filtrazione sono molto importanti e un filtro per acquario è assolutamente necessario come accessorio per acquario di acqua dolce.

La scelta di un sistema di filtrazione può essere un compito arduo, perché il gran numero di opzioni tra cui scegliere può essere schiacciante e diventare una scelta confusa. Il fatto che la scelta del sistema di filtrazione è importante, può anche rendere il compito più impegnativo.
Certamente non si vuole fare una scelta sbagliata.

Prima di selezionare un filtro, prendetevi il tempo necessario per informarvi sulle esigenze specifiche del vostro acquario.

Ci si dovrebbe anche prendere un po ‘di tempo per conoscere i diversi tipi di filtrazione che entrano in gioco nella scelta di un filtro per acquario. Esistono molti tipi di filtrazione come:

La filtrazione meccanica 

E’ un processo di filtrazione semplicemente che rimuove i detriti e le particelle presenti nella vostra acqua facendola passare dalla vasca attraverso una schiuma o qualche altro tipo di materiale spugnoso che intrappola i detriti per poi reinmetterla pulita di nuovo in vasca. La schiuma viene sostituita in maniera regolare per mantenere l’efficacia del sistema di filtraggio.

La filtrazione biologica

filtro per acquarioE’ il processo di filtrazione più importante per il vostro acquario. Anche se in realtà non comporta nulla. Questo tipo di filtrazione non rende possibile alle tossine e alle altre sostanze chimiche pericolose di essere rimosse dall’acquario. La filtrazione biologica comporta il coltivare una colonia di batteri benefici che stabiliscono il ciclo dell’azoto. Il ciclo attraverso il quale l’ammoniaca viene convertita in sostanze meno nocive che possono poi essere rimosse dalla vasca attraverso cambi d’acqua.

Per quanto riguarda la filtrazione chimica, questo processo di filtrazione rimuove i rifiuti sciolti nell’acqua che scorre attraverso il carbone attivo. Il carbone attivo è estremamente poroso e i pori intrappolano i rifiuti e i minerali come il fosfato sciolto.



Il carbone attivo può anche rimuovere gli odori e l’ammoniaca dall’acqua della vasca.

Anche se l’acquario può essere in grado di fare a meno della filtrazione chimica, è necessario eseguire frequenti cambi d’acqua per mantenere alta la qualità dell’acqua. La filtrazione chimica è una scelta molto più facile e molto più efficiente.

Quasi tutti i sistemi di filtrazione utilizzeranno i processi di filtrazione meccanica e biologica e la maggior parte di loro vi permetterà di aggiungere una unità di filtrazione chimica. La scelta del sistema di filtrazione giusto per il vostro acquario di solito dipende dalle dimensioni del vostro acquario, dal vostro budget e dalle esigenze di filtraggio specifiche dei vostri pesci e piante.

Date un’occhiata alle esigenze specifiche del vostro acquario e utilizzatele per scegliere il filtro per acquario giusto per voi e per i vostri pesci.

I filtri a spugna sono efficaci e comunemente usati nelle vasche di allevamento di avannotti.

I filtri a spugna sono unità semplici e poco costose che contengono un tubo di trasporto aereo o un gruppo motore che costringe l’acqua attraverso una spugna porosa che raccoglie i detriti e i batteri. Questo semplice metodo di filtrazione è l’ideale se si sta allestendo una vasca di quarantena o un piccolo acquario per avannotti.

Si possono fare molte differenti scelte per quanto riguarda un sistema di filtrazione per acquario.

Ogni tipo di filtro ha i suoi vantaggi e svantaggi associati e non tutti i filtri saranno la scelta giusta per ogni vasca. Non si deve solo conoscere i parametri del vostro acquario, ma bisogna conoscere le esigenze dei suoi abitanti.

Data l’importanza del sistema di filtrazione che gioca nelle prestazioni complessive e nella salute del vostro acquario, è sempre un bene parlarne con un negozio di acquariofilia di grande reputazione su quale sistema di filtrazione è giusto per il vostro particolare acquario.

Un venditore esperto dovrebbe essere in grado di rispondere alla maggior parte delle vostre domande e sarà in grado di spiegarvi i requisiti del filtro di cui avete bisogno.

Articoli correlati