Home / Acquariofilia / I Guppy: Poecilia reticulata
Poecilia reticulata, noto come guppy

I Guppy: Poecilia reticulata

Poecilia reticulata, conosciuto solitamente come Guppy o Lebistes, è un piccolo pesce d’acqua dolce della famiglia Poeciliidae, originario del Sud America.

I Guppy sono probabilmente tra i pesci più diffusi negli acquari, infatti, oltre ad essere dei pesci di una bellezza indescrivibile, sono anche facili da allevare.

Per i neofiti i Guppy sono senza dubbio un esempio di pesce con cui iniziare ad approcciarsi all’acquariofilia.

Classificazione scientifica:

DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
SubphylumVertebrata
ClasseActinopterygii
OrdineCyprinodontiformes
FamigliaPoeciliidae
SottofamigliaPoeciliinae
GenerePoecilia
SpecieP. reticulata
Nomenclatura binomiale
Poecilia reticulata
Peters, 1859


Descrizione

Pesci di piccole dimensioni, infatti, gli esemplari maschili sono solitamente più piccoli (3,5 cm) e più colorati che gli esemplari femminili (6 cm). Visivamente si presentano con un corpo lineare molto colorato, un ventre tondeggiante e una coda ben sviluppata ( specie nei maschi).

I Guppy inoltre evidenziano perfettamente il dimorfismo sessuale ( s’intende la differenza morfologica fra individui appartenenti alla medesima specie ma di sesso differente).

dimorfismo sessuale guppy

E’ facile distinguere il sesso di questo pesce in quanto il maschio è caratterizzato da una colorazione assai più spiccata ed un corpo di minori dimensioni (il grosso è dovuto alla vistosa coda). La femmina, invece, è fisicamente più imponente, ha dimensioni maggiori sia se gravida che non, il corpo d’altro canto risulta meno colorato e più robusto.

I Guppy sono come il numero 10 di una squadra di calcio, sono sempre presenti in campo, nella storia di ogni acquario c’è stato sicuramente un guppo. Vivaci, di grande presenza, simpatici, vorace e prolifici…Molto!

La riproduzione dei guppy:

La riproduzione dei Guppy è molto facile e non richiede particolari attenzioni, infatti, vi basterà abitare l’acquario con 2-3 femmine per maschio ed aspettare che sbocci l’amore.

E’ molto importante inserire più femmine per maschio, in quanto, questo inizierà un corteggiamento davvero letale (nel vero senso della parola) che se concentrato su di un’unica femmina potrebbe risultare letale ( ha ragione chi dice che l’amore a volte uccide). Se volete approfondire ulteriormente la questione vi consiglio questo articolo di Acquariofiliaconsapevole—>La riproduzione dei poecilia reticulata

  • Valori consigliati per l’acquario d’allevamento:

– PH: 7,0 / 8,0
– GH: 8 / 18 °dGH
– Temperatura:  18 / 27 °C

  • Alimentazione:

Specie onnivora.

  • Comportamento:

Pesce pacifico,vorace e sempre in movimento. Ama vivere in piccoli branchi composti per lo più da femmine.

  • Convivenza:

Preferibilmente con altri Poeciliidae.

Fate attenzione a non inserirli con pesci territoriali come i Badis badis, i Guppy sono oltre che vivaci molto rompiscatole e quella lunga e colorata coda può durare poco con i pesci sbagliati.

Riguardo a Redazione BioPills

Redazione BioPills
Dal 2015 sul web per soddisfare la curiosità e divulgare l'amata scienza, come recita il nostro motto '' Se la ami, divulgala''.

Leggi anche

filtro per acquario

Filtro per acquario: Scegliere il miglior sistema di filtrazione per acquario

Allestire un acquario comporta l’acquisto e l’installazione di una serie di accessori per acquario. Forse …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *